gole del vintgar slovenia

GOLA DEL VINTGAR: UN PERCORSO INDIMENTICABILE

Dopo avere visitato le Grotte di Postumia e il Castello di Predjama, abbiamo proseguito il nostro on the road in Slovenia piantando (letteralmente) la tenda nella zona del Lago di Bled. Abbiamo infatti alloggiato per tre notti in un camping in località Lesce, a circa 5 km dal famoso lago turistico.

La zona di Bled è strategica anche per visitare angoli della Slovenia che lasciano senza fiato, imperdibili per chiunque si trovi nei paraggi. Tra di essi, spicca il Parco Nazionale del Triglav (o Tricorno), ricco di sentieri ed escursioni tra canyon, laghi e cascate adatti a tutti i tipi di camminatori. Noi abbiamo cominciato esplorando la Gola del Vintgar, uno spettacolo della natura formato dal fiume Radovna.

gole del vintgar slovenia

Le Gole del Vintgar

acqua vintgar

Le Gole del Vintgar e l’acqua limpida del fiume

gola del vintgar

Le passerelle che consentono di seguire il corso del fiume

La Gola si trova a circa 4 km dal Lago di Bled in direzione nord-ovest, seguendo l’indicazione per Podhom. Lasciata l’auto nel parcheggio gratuito, abbiamo acquistato il biglietto che consente l’accesso al sentiero (€ 5,00). Piccola, ma fondamentale, premessa: visitate la Gola del Vintgar la mattina presto, altrimenti non vi godrete appieno la splendida passeggiata. Noi siamo arrivati sul posto intorno alle 8:00 e un’ora dopo, quando fortunatamente avevamo completato il percorso e stavamo tornando indietro, il numero di visitatori era già piuttosto alto.

Il percorso si snoda attraverso passerelle in legno che costeggiano la gola, consentendo di ammirare gli splendidi colori dell’acqua, le piccole cascate e i salti compiuti dal fiume da prospettive suggestive e perfettamente integrate nel paesaggio. Le passerelle possono essere piuttosto strette in alcuni tratti, per questo – a meno che non vogliate proseguire a passo d’uomo, fermandovi per fare passare chi arriva dalla direzione opposta – vi consiglio caldamente di arrivare di buon mattino 😉

gola del vintgar

Una piccola cascata

slovenia vintgar

L’acqua impetuosa

gola del vintgar

Gola del Vintgar: scorci indimenticabilii

L’acqua ha colori eccezionali: trasparente, di un verde intenso che diventa più vivo e spettacolare quando il sole filtra attraverso le alte pareti rocciose della gola, che complessivamente è lunga 1600 m. e può arrivare ad una profondità di 250 m.

gola del vintgar

La natura spettacolare del Parco Nazionale del Triglav

gola del vintgar

I colori sorprendenti dell’acqua

gola del vintgar

Acqua cristallina

Il sentiero è semplice, gli unici accorgimenti da adottare sono indossare scarpe comode e una felpa, visto che la temperatura è piuttosto fresca anche d’estate. Credetemi, le foto non rendono giustizia a quanto si vede dal vivo!

gole del vintgar percorso

Cascate nella parte finale del percorso della Gola del Vintgar

Oltre alla Gola del Vintgar, il Parco Nazionale del Triglav offre altre bellissime passeggiate, per un trekking adatto a tutti. La Cascata Savica e il Lago di Bohinj, ad esempio, sono altre due gemme assolutamente da non perdere, nostre mete dei giorni successivi.

Potrebbe interessarvi anche…

SLOVENIA ON THE ROAD: ITINERARIO e LUOGHI DA NON PERDERE

CROAZIA ON THE ROAD: ITINERARIO DA PLITVICE A DUBROVNIK

PREDJAMA, IL CASTELLO NELLA ROCCIA

GROTTE DI POSTUMIA: UNO SPETTACOLO SOTTERRANEO

SLOVENIA DA NON PERDERE: IL LAGO DI BOHINJ

12 pensieri su “GOLA DEL VINTGAR: UN PERCORSO INDIMENTICABILE

    • SognandoViaggi ha detto:

      In Slovenia siamo riusciti quasi sempre ad arrivare presto e ne è valsa la pena (niente code, passeggiate in tutta calma, silenzio, foto senza dover fare lo slalom), in Croazia invece abbiamo scelto di affidarci alla navetta del campeggio per andare ai Laghi di Plitvice, che partiva tardi rispetto ai nostri standard…se penso alla fila per entrare mi vengono i capelli dritti! 😀

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...