Romantische Strasse: l’incantevole Füssen – Sognando Viaggi

La Romantische Strasseossia la Strada Romantica, è uno splendido percorso che si snoda per 366 km in Germania e che ha per estremi le città di Würzburg Füssen. Quest’ultima è stata una delle tappe della nostra vacanza in Baviera, tra i Castelli di Ludwig e la sua capitale Monaco.

Füssen è l’avamposto ideale per esplorare la zona, essendo situata a poca distanza dai castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau, ma è anche un incantevole paesino in cui vale la pena soffermarsi per una visita. Noi ci siamo fermati poche ore, ma sono bastate per conquistarci!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Füssen, panorama dal Castello Hohes Schloss – sognandoviaggi.wordpress.com

 

Lasciata l’auto in un parcheggio a pagamento a pochi passi dal centro storico, per una volta abbiamo chiuso la guida turistica e ci siamo affidati solo all’istinto, ammirando i palazzi colorati, le facciate dipinte e la graziosa piazza centrale con la fontana nella Reichenstraße, che rappresenta Sankt Magnus, patrono di Füssen. Nonostante l’affollamento turistico, il paese mantiene l’atmosfera estremamente tranquilla e serena tipica della Baviera. Il fiore all’occhiello, però, è il Castello (Hohes Schloss, ossia “Castello alto”), situato su una collina che domina la città e raggiungibile attraverso una piacevole passeggiata in mezzo al verde e lungo le sue mura.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Füssen, la fontana Stadtbrunnen e la Reichenstraße – sognandoviaggi.wordpress.com

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Füssen, facciata dipinta nei pressi della Reichenstraße – sognandoviaggi.wordpress.com

Mentre si sale verso il castello, dalle mura si scorgono i tetti delle abitazioni di questa tipica cittadina bavarese e non fermarsi per qualche scatto è impossibile. Con lo sguardo verso l’alto, ammiriamo il campanile, e ben presto ci troviamo nel cortile del castello, che presenta splendidi affreschi trompe-l’oeil sulle facciate. La visita interna è a pagamento e consente di vedere una pinacoteca con opere d’arte tardo-gotiche e rinascimentali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Füssen, il castello – sognandoviaggi.wordpress.com

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Füssen, il castello Hohes Schloss – sognandoviaggi.wordpress.com

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Füssen, il castello Hohes Schloss – sognandoviaggi.wordpress.com

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Füssen, campanile del castello Hohes Schloss – sognandoviaggi.wordpress.com

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Füssen, il cortile del castello Hohes Schloss con la caratteristica facciata – sognandoviaggi.wordpress.com

La nostra visita termina qui, ma aggiungo un consiglio per chi si fermasse qualche ora in più: dalle foto viste sul web sembra molto interessante la basilica di Sankt Mang, la maggiore chiesa barocca di Füssen, tenetela in considerazione!

Se ciò che cercate dalla Baviera sono fascino, romanticismo e autenticità, Füssen è il luogo ideale in cui trascorrere qualche ora, rilassandosi tra la visita di uno dei noti castelli e l’altro. Vi lascio con una curiosità: sapevate che Füssen è gemellata con la città laziale di Palestrina dal 1972? Tra le due esiste un legame che si rinnova con l’arrivo periodico in Italia dei “Böllerschützen“, ossia figure del folklore della città tedesca, e la partecipazione di rappresentanti di Palestrina alle manifestazioni culturali che si svolgono a Füssen.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Füssen, il castello Hohes Schloss – sognandoviaggi.wordpress.com

 

Forse potrebbe interessarti anche…

3 CASTELLI DELLA BAVIERA DA NON PERDERE!

MONACO DI BAVIERA…3 GIORNI PER INNAMORARSI!

5 pensieri su “Romantische Strasse: l’incantevole Füssen – Sognando Viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...