#Wanderlusttag…Per chi ha sempre voglia di partire!

La parola tedesca “Wanderlust” (letteralmente voglia di camminare, di girovagare) oggi ha assunto un’accezione di significato che accomuna moltissime persone in tutto il mondo: si tratta di quell’irresistibile desiderio di partire che ci porta a sognare mete vicine e lontane, spinti dalla curiosità e dal bisogno di staccare la spina. La particolarità di questa “patologia” è che non si placa dopo aver finalmente visitato l’agognata meta, perché poco dopo aver fatto ritorno a casa…Si ricomincia a pianificare nuovi viaggi!

schermata-2016-11-09-alle-17-26-57

Da un’idea di Iris & Periplo blog è nata l’iniziativa #wanderlusttag, che consente di riunire tutti i travel blogger e i viaggiatori affetti da questa meravigliosa malattia 😉 Innanzitutto ringrazio moltissimo Alla fine di un viaggio per la nomination! E ora…ecco le regole per partecipare:

  • Nominare chi ha ideato questo Tag: Iris & Periplo Blog
  • Utilizzare la foto qui sopra e aggiungere nei tag #wanderlusttag 
  • Rispondere alle 10 domande e, se ne avete voglia, utilizzare le foto dei vostri viaggi
  • Nominare almeno 3 blog

Le domande

1. Per prima cosa: dove siete stati finora?
2. Qual è la città o paese più bello dove siete stati?
3. Siete stati più di una volta nello stesso posto o preferite visitare ogni volta un posto nuovo?
4. Consigliatemi il miglior locale (ovunque nel mondo) dove siete stati a mangiare.
5. Siete per le vacanza al mare, in montagna o per le città?
6. Qual’è il souvenir che non mancate mai di portare a casa?
7. Nella vostra valigia cosa non manca mai?
8. In quale luogo già visitato ritornereste volentieri?
9. Ed invece in quale posto già visitato non tornereste?
10. La meta del vostro prossimo viaggio?

Le mie risposte

1. Per il momento ho viaggiato soltanto in Europa (ma la prossima estate finalmente volerò in Asia e Africa), visitando il più possibile l’Italia e scavalcando il confine per scoprire Francia, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Inghilterra.
2. E’ difficile scegliere, ma tra i luoghi che mi sono rimasti maggiormente nel cuore ci sono i Castelli della Loira, la Dune du Pylat e Roma.
3. Difficilmente torno nello stesso posto, di solito mi piace variare e visitare più luoghi possibile!
4. Quando sono in viaggio sono sempre in movimento e a pranzo mi accontento di spuntini veloci, eventualmente scegliendo un posticino tipico per la sera. Più che un locale specifico ricordo di avere sempre mangiato divinamente in Salento, Umbria e Toscana, ad esempio!
5. Dieci anni fa avrei risposto mare, oggi in realtà mi piace alternare città, mare e montagna. Scelgo le città d’arte quando ho a disposizione un weekend e durante l’inverno, mentre d’estate mi piace organizzare on the road che prevedano tappe di vario tipo, in modo da alternare la natura alla cultura.
6. Non colleziono qualcosa di specifico, ma spesso torno a casa con le classiche borse con la stampa del nome della città…A noi donne le borse non bastano mai, no? 😉 Poi ci sono le immancabili calamite e le tazze da colazione.
7. La macchina fotografica per immortalare ogni momento del viaggio, comode scarpe da ginnastica, mille appunti raccolti prima della partenza e un cardigan per la sera, perché sono molto freddolosa!
8. Tornerei volentieri a Londra, città di cui ho cercato di vedere il più possibile nell’arco di un weekend lungo, ma che necessita sicuramente di qualche giorno in più per essere esplorata a dovere. Confesso anche che tornerei a Disneyland Paris: mi sono divertita tantissimo e lo rifarei anche domani! 🙂
9. Non c’è un luogo dove non tornerei a prescindere, finora fortunatamente ho apprezzato tutte le città che ho visitato. Forse eviterei di tornare a Monaco di Baviera, ma soltanto perché ritengo di avere visto esaurientemente tutto quello che mi interessava (però la consiglio a tutti perché è bellissima!).
10. A dicembre trascorrerò un weekend a Varsavia, una meta scelta quasi per caso che mi incuriosisce molto!

Le mie nomination – Invito a partecipare:

lavaligiadicassandra.com

www.orsanelcarro.it

https://coccoontheroad.net/

https://silviawanderlust.com/

https://ilblogdeimieiviaggi.wordpress.com/

http://www.fromdreamtoplan.net/

viaggimarilore.wordpress.com

https://travelandmarvel.com/

 

 

11 pensieri su “#Wanderlusttag…Per chi ha sempre voglia di partire!

  1. L'OrsaNelCarro Travel Blog ha detto:

    Ciao Serena grazie1000 per la nomination…sono a quota tre! 😀 Anche leggendo le tue risposte ho ritrovato un sacco di punti in comune tipo il fatto di non ritornare volentieri in posti già visitati, o il fatto di aver viaggiato solo in Europa. Conto di rispondere il prima possibile!
    Varsavia hai detto? Che coincidenza!!!! Io sarò a Cracovia invece! Buonviaggio polacco 😉
    Ancora grazie!

    "Mi piace"

    • sognandoviaggi ha detto:

      Ciao! Prego, figurati! Hai fatto il pieno di nomination 🙂 Il mio ragazzo ha il terrore dell’aereo, quindi finora solo Europa e tanti on the road, ma a giugno farà un atto di coraggio e voleremo in viaggio di nozze, per la prima volta fuori dall’Europa 🙂 Cracovia dev’essere bellissima! Io ho optato per Varsavia avendo trovato una buona offerta, l’unica cosa che mi frena sul viaggetto di dicembre è…il freddo! Speriamo che l’atmosfera natalizia ci riscaldi un po’ 🙂

      "Mi piace"

  2. Alla fine di un viaggio ha detto:

    Grazie a te per aver partecipato 🙂 Buon divertimento a Varsavia! Io sono stata in Polonia per uno scambio culturale al quarto anno di liceo, quindi taaaaanto tempo fa. Ho ricordi un po’ confusi ma so per certo che il paese mi aveva stupito: c’è tanto da vedere, le città sono stupende (specie Cracovia) e la gente è carinissima!

    "Mi piace"

  3. iriseperiplo ha detto:

    Ciao, grazie per aver partecipato al Tag e sono contenta che ci sia così tanta gente che ama i viaggi come me! Ti dico la verità, anch’io tornerei a Disneyland Paris! Ci sono stata con il mio compagno qualche anno fa e ora sto cercando di convincere mia sorella per tornarci! 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento