CITTADELLA, IL MEDIOEVO ALL’IMPROVVISO

Oggi i ricordi di viaggio ci portano in Veneto, meta di una fuga pasquale di qualche anno fa che in origine prevedeva soltanto la visita di Padova e Vicenza. Strada facendo, però, ci siamo imbattuti per caso in Cittadella e, spinti dalla curiosità di fronte alla sua cinta muraria, non abbiamo potuto fare a meno di fermarci a scoprirla.

1water

 

Cittadella dista una trentina di chilometri da Padova e ha conservato il fascino di una città medievale: le mura che la cingono risalgono al 1220 d.C. e hanno forma circolare, o per meglio dire, di ellisse. La passeggiata lungo le mura, circondate da un ampio fossato, offre scorci della torre e dei merli che daranno parecchio lavoro alla macchina fotografica.

Le quattro porte che conducono all’interno delle mura sono in prossimità di quattro ponti e camminando per il centro storico incontrerete case e costruzioni che vi proietteranno in una realtà parallela, risalente a molti secoli or sono. Spiccano l’imponente Torre di Malta, il Duomo (più recente, costruito tra ‘700 e ‘800), oltre alle quattro porte alle quali accennavo sopra (Porta Padovana, Bassanese, Trevisana e Vicentina).

4water5water

 

Una città che ci ha colpito e ci ha trasportato, all’improvviso in una giornata dal cielo terso e il sole splendente, in un perfetto clima medievale. Se volete scoprire tutte le città murate venete potete consultare il sito http://www.cittamurateveneto.it/

Potrebbe interessarvi anche…

CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA: itinerario per un weekend fiabesco

2 pensieri su “CITTADELLA, IL MEDIOEVO ALL’IMPROVVISO

Lascia un commento